Pulizia e Manutenzione Impianti Fotovoltaici:

Il pannello solare va pulito per evitare inefficienze circa il 15-20% in meno di rendimento

ATTIVITA' DI PULIZIA E MANUTENZIONE SONO I FATTORI ALLA BASE DI UNA BUONA PRODUTTIVITA'

Non tutti sanno che la produttività di un impianto fotovoltaico può abbassarsi notevolmente se non si eseguono periodicamente una serie di attività indispensabili, come la pulizia e la manutenzione.

QUANDO PULIRE I PANNELLI

Il periodo migliore per la pulizia degli impianti è quello compreso tra Marzo e Ottobre, poiché in questi otto mesi l’impianto produce circa l’80% dell’energia totale. In base alla tipologia di sporco e all’ubicazione dell’installazione si possono prevedere 2 o 3 interventi l’anno: - primo intervento tra marzo e aprile; - secondo intervento tra luglio e agosto; - terzo intervento settembre o ottobre.

COSA SPORCA I PANNELLI

Il pannello solare è esposto fuori sul tetto alle intemperie per 365 giorni l’anno. Il normale accumulo di residui, detriti e sporcizia di varia natura sulle superfici vetrose dei pannelli è inevitabile e può essere dovuto allo smog, alle polveri o fumi di città o distretti industriali, alle necessità fisiologiche dei volatili, oppure dalla sabbia del deserto africano trasportata dai venti e dalle perturbazioni. Tali fenomeni contribuiscono in maniera determinante ad un calo della resa.

L’ACQUA TRADIZIONALE DANNEGGIA I PANNELLI

I sistemi "tradizionali" di pulizia delle superfici vetrate richiedono lavaggio e asciugatura. L’asciugatura è fondamentale poiché l’acqua tradizionale lascerebbe residui ed opacizzerebbe il vetro formando una patina di calcare sulla superficie. Esiste invece un diverso sistema, che al posto dell’asciugatura utilizza un solo passaggio di risciacquo ad acqua pura o osmotizzata, riducendo i tempi senza danneggiare il pannello.


 

Pravia s.r.l. fornisce al cliente un servizio professionale, completo e specifico:

Servizio di pulizia lavaggio moduli con acqua osmotizzata, grazie all’utilizzo di macchinari e attrezzature specifiche per le superfici vetrose, nel rispetto dei moduli stessi e pulizia inverter e quadri elettrici con la rimozione di qualsiasi tipo di sporco accumulatosi.

Servizio di manutenzione delle parti elettriche e rendimenti con controllo ed eventuale serraggio delle bullonerie di ancoraggio dei moduli fotovoltaici, controllo a vista delle apparecchiature elettriche, controllo e serraggio dei collegamenti elettrici, prove di funzionamento degli interruttori di protezione, prove di funzionamento elettriche e altri controlli specifici.

Servizi amministrativi come la gestione e l’assistenza del portale GSE e il controllo periodico della situazione dei pagamenti.


 

La nostra offerta